Olio Extravergine arrow eventi arrow Festa dell'Olio 2007 nel Gargano
No Image
Festa dell'Olio 2007 nel Gargano PDF Stampa E-mail
Scritto da Calogero Dimino   
sabato, 20 ottobre 2007 12:26

Logo Festa dell'olio Mattinata Gargano Foggia PugliaGargano in tavolaDal 31 ottobre al 4 novembre 2007 si svolge nel territorio di Mattinata la seconda edizione della “Festa dell’Olio Nuovo”. Il cuore del Parco Nazionale del Gargano si prepara a diventare per qualche giorno “capitale dell’olio”, richiamando non solo gli addetti ai lavori ma anche visitatori e buongustai attratti da uno dei fondamentali pro-dotti tipici di qualità pugliesi.

mercatino a Mattinata nel GarganoLa Festa dell’Olio Nuovo si presenta come una vetrina di eccellenze, capace di trasmettere una miscela irresistibile di aromi autunnali, di colori e profumi che si esaltano dinanzi ai camini accesi nei frantoi.

Per sei giorni e cinque notti ci si potrà addentrare nel Gargano più autentico, tra saperi e sapori che sono frutto dell’amore per il mondo rurale e rispettosi della tradizione.

I visitatori potranno lasciarsi coccolare dal calore di un autunno autentico, assistere ai numerosi spettacoli, apprezzare l’arte e le mostre organizzate per l’occasione. mole in un frantoio a mattinata nel Gargano

 
Da ammaliati spettatori ad appassionati protagonisti. Si potrà partecipare attivamente anche alla raccolta delle olive, assistere alla molitura e degustare l’Olio Nuovo, nonché seguire diversi corsi. Tutte le  iniziative ruotano intorno ad un grande senso dell’accoglienza. Sono state pensate per il piacere di ospitare amici di tutte le età, dalle nuove leve dal mondo della scuola ad affermati operatori del settore, e ad ogni modo per soddisfare i palati più esigenti.

Mattinana - Gargano - PugliaL’evento propone momenti di incontro e di confronto con esperti di livello nazionale ed il Panel organizzato dalla Camera di Commercio di Foggia per esaltare le caratteristiche e le proprietà dell’Olio a DOP Dauno, in tutte le sue pregiate varianti: Gargano, Provenzale, Basso Tavoliere e Monti Dauni.

Irresistibili appuntamenti per gli amanti della cucina grazie con i corsi e le degustazioni che offrono il meglio delle competenze di “Slow Food”, della “Associazione Produttori Oleari” e di “Gargano in Tavola”.

Imperdibile anche la mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato proposta dall’Associazione “Gargano Tipico”.

L’evento è organizzato dal Consorzio Matinum ed è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dalla Provincia di Foggia, dal Parco Nazionale del Gargano, dalla Comunità Montana del Gargano, dal Comune di Mattinata, dal Comune di Monte Sant’Angelo.

Offrono inoltre il proprio patrocinio le associazioni nazionali: Touring Club Italiano, Borghi Autentici d’Italia, Legambiente, Associazione CittàUlivi a Mare a Mattinata nel Gargano dell’Olio e Associazione Nazionale Frantoi Oleari.

Per garantire il massimo della capacità ospitale della comunità locale, in accordo con gli alberghi, i bed and breakfast, gli agriturismi, e le stesse aziende olearie sono state confezionate offerte turistiche ad hoc e molto vantaggiose.

I pacchetti includono visite guidate, corsi e degustazioni ma soprattutto pranzi e cene dedicate al protagonista indiscusso, l’olio nuovo.

 
< Precedente   Prossimo >
Google
 
No Image
No Image No Image No Image