Olio Extravergine arrow eventi arrow SELECTA, rassegna di oli extra vergine di oliva prodotti in Emilia Romagna
No Image
SELECTA, rassegna di oli extra vergine di oliva prodotti in Emilia Romagna PDF Stampa E-mail
Scritto da L'Olivicoltore   
lunedì, 06 marzo 2006 17:42

RONCOFREDDO - Domenica 26 marzo 2006, nel centro storico del comune di Roncofreddo (provincia ForlÏ Cesena), si terrà la prima edizione di SELECTA, rassegna degli oli extravergini di d’oliva prodotti in Emilia Romagna.

L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto de L'Altra Romagna "Valorizzazione dell'olio e dell'olivo" che mira a promuovere e mettere in rete gli eventi che valorizzano la promozione e la commercializzazione dell'olio in ambito romagnolo, integrando la promozione territoriale.

Lo scopo principale di SELECTA è quello di promuovere la cultura e il consumo dell’olio extravergine di oliva del territorio romagnolo e ambisce a divenire un appuntamento primaverile con l’extravergine, un’occasione per monitorare e valutare gli oli dopo qualche mese dalla molitura. Si presenta come come un evento contiguo e complementare al rinomato premio Novello di Romagnache si svolge a Montegridolfo nel mese di dicembre di ogni anno.

A SELECTA possono partecipare produttori di olio extravergine di olivaprovenienti esclusivamente dall'Emilia Romagna e che abbiano prodotto almeno 50 Kg di olio nel corso dell’ultimo anno: il regolamento completo e la scheda di iscrizione, da inviare entro il 15 marzo, si possono trovare sul sito www.comune.roncofreddo.fc.it.

Gli oli partecipanti saranno valutati da un panel di assaggiatori ufficiali, che utilizzeranno il Centro Panel Test di Roncofreddo allestito presso il Palazzo della Rocca, struttura inaugurata nel 2004 e destinata appunto all’analisi e alla classificazione delle diverse varietà dell’olio di oliva. E' stato inoltre istituito il premio speciale ORO DEL RUBICONE per i migliori oli del territorio dei colli del Rubicone, mentre per valutare gli strumenti commerciali a disposizione dei produttori, è stato ideato il concorso EXTRA-IMMAGINE che valuterà la migliore immagine visiva del prodotto.

 Fonte

 
< Precedente   Prossimo >
Google
 
No Image
No Image No Image No Image