Olio Extravergine arrow News INCONTRI arrow Piacere Molise e Mille sensi
No Image
Piacere Molise e Mille sensi PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela   
lunedì, 10 novembre 2008 16:27

L'associazione Mille Sensi ha partecipato alle cinque giornate della I° edizione della Fiera Regionale dell'enogastronomia "Piacere Molise", tenutasi a Campobasso.

In questa occasione il vice Presidente dell'associazione Vitor Ugo Fratini, assaggiatore professionista della regione Molise, ha condotto una campagna di sensibilizzazione sull'assaggio dell'olio extravergine d'oliva.

Lo scopo principale di questo evento è quello di avvicinare i visitatori al mondo della qualità olearia molisana.

Le produzioni presenti erano molisane e ognuna diversa dall'altra per caratteristiche organolettiche, tanto da proporre la figura del sommelier dell'olio tra i tavoli dei commensali durante le varie cene.

L'obiettivo è quello di abbinare ad ogni portata un olio extra vergine con particolari caratteristiche, tanto da esaltare i profumi delle pietanze.

I partecipanti all'evento hanno gradito questa nuova specializzazione del sommelier dell'olio, tanto da essere coinvolti negli incontri tenuti nei laboratori, per illustrare meglio le caratteristiche dell'olio extra vergine molisano e rispondere alle domande più curiose:

"Come si fa a riconoscere un buon olio extra vergine d'oliva?".

Grazie a questi incontri é stato possibile mostrare ai partecipanti la tecnica di assaggio e alcuni segreti per riconoscere un buon Olio Extra Vergine di Oliva.

L'associazione Millesensi, grazie anche al successo riscontrato nella manifestazione, sta organizzando per il mese di dicembre un corso per assaggiatori di olio extra vergine, riconosciuto dalla Regione Molise e l'iscrizione nel registro regionale previo superamento dell'esame finale.

Per maggiori informazioni chiamare il numero 3395862130 e 3478679761.

 
< Precedente   Prossimo >
Google
 
No Image
No Image No Image No Image