Olio Extravergine arrow News INCONTRI arrow Premio Nazionale Montiferru a Seneghe, Oristano
No Image
Premio Nazionale Montiferru a Seneghe, Oristano PDF Stampa E-mail
Scritto da Calogero Dimino   
lunedì, 25 febbraio 2008 22:45

Premio MontiferruLa CCIAA di Oristano insieme al Comitato Montiferru organizza il Workshop relativo al concorso olivicolo "Premio Nazionale Montiferru" che si tiene dal 27 febbraio al 1 marzo 2008 a Seneghe, in provincia di Oristano in Sardegna.

Il successo di questo concorso, giunto alla 15ª edizione, è testimoniato dal notevole numero di produttori di olio extravergine d'oliva proveniente da 16 regioni italiane a vocazione olivicola e degli oli stranieri iscritti nella sezione speciale del concorso. Permio Montiferru a Seneghe

Il Comitato Montiferru promuovendo questo workshop vuole stimolare ulteriormente l'incontro tra domanda e l'offerta del settore olivicolo.
I Buyers nazionali ed esteri sono invitati a partecipare al Workshop e sono i benvenuti a Seneghe per l'incontro con i produttori degli oli extravergini d'oliva selezionati in collaborazione con Merum per la fase finale del Premio Montiferru.
Incontri sono previsti anche con i produttori di vini e cantine del territorio provinciale di Oristano.

workshop al Premio Nazionale MontiferruPerché Seneghe?
Lo sviluppo sostenibile ed armonico di un territorio non può prescindere dalla valorizzazione delle risorse ambientali. La cultura dell’olivo e dell’olio ha radici profonde nel Montiferru, dove le tradizioni hanno un grande valore. Il Montiferru si trova nella Sardegna centro-occidentale e prende il nome dal massiccio di origine vulcanica omonimo. Con un clima influenzato dalla vicinanza del mare e dalla disposizione delle montagne, decisamente mediterraneo, il Montiferru dona all’olivo un ambiente certamente favorevole.

La produzione dell’olio extravergine di alta qualità è frutto di un lungo percorso che vede, affianco alla natura, l’impegno dell’intera filiera e di tutto il territorio del Montiferru.

Visitare Seneghe potrebbe essere il pretesto per scoprire e visitare le costruzioni del periodo nuragico.
Grazie al felice posizionamento naturale del territorio, intorno a Seneghe esistono numerosissimi altipiani con proto-nuraghi, nuraghi, complessi nuragici con più torri, fortificazioni, dolmen, menhir, tombe e betili in parte ancora integri. Tra questi testimoni del tempo la bellissima Tomba dei Giganti sita in località Serrelizzos e la stupenda “Domo de janas” posta nell’omonima località S’omo de sa Zanas. Ed ancora si potrebbero visitare i siti nuragici di S’Issizzu, dove si trova una fonte sacra nuragica, ed i siti di Mesone Majore e Zippiriu.

La CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) di Oristano ed ilWorkshop olio in Sardegna Comitato Montiferru si augurano che la manifestazione Premio Nazionale Montiferru possa aiutare i produttori di olio extravergine d’oliva di qualità ad ottenere una buona visibilità e valorizzazione dei propri prodotti. Allo stesso modo cerca di favorire i consumatori orientandoli sempre più verso prodotti di alta qualità. In ogni caso una qualità ed una cultura dell’olio che non possono prescindere dal legame col caratteristico territorio d’origine.

I Buyers interessati richiedere ulteriori informazioni ai contatti:

Alverio Cau
Segreteria Comitato Montiferru
Servizio Promozione Economica
Camera di Commercio I.A.A. di Oristano
Tel. 0783 2143223 - Tel/Fax 0783/71978
mail: Questo indirizzo di e-mail è protetto dai bots spam , serve che Javascript sia abilitato per poterlo vedere ; Questo indirizzo di e-mail è protetto dai bots spam , serve che Javascript sia abilitato per poterlo vedere

 
< Precedente   Prossimo >
Google
 
No Image
No Image No Image No Image