Olio Extravergine arrow News SCIENZA arrow L'olio di oliva protegge dal cancro, il merito è dell'acido oleico
No Image
L'olio di oliva protegge dal cancro, il merito è dell'acido oleico PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela Cuticchia   
giovedì, 14 agosto 2008 21:55

Alcuni ricercatori degli Stati Uniti e della Spagna hanno scoperto i particolari benefici posseduti dalla dieta mediterranea, che con il suo alto contenuto di olio di oliva ricco di acido oleico, sembra sia in grado di proteggere contro il tumore del seno.
Attraverso una serie di esperimenti effettuati in laboratorio su linee di cellule del tumore del seno, gli scienziati hanno dimostrato che l’acido oleico riduce notevolmente i livelli dell’oncogene Her-2/neu (noto anche come erb B-2), il quale è presente in oltre un quinto dei pazienti affetti da tumore al seno.

L’acido oleico, non solo sopprime l’espressione eccessiva del gene, ma altri test hanno rivelato che può anche migliorare l’efficacia del trattamento con trastuzumab (Herceptin), l’anticorpo monoclonare che ha come bersaglio il gene Her -2/neu e che consente di prolungare la vita di molti pazienti affetti da tumore al seno.
Il principale autore dello studio, Javier Menendez della Northwestern University di Chicago, ha dichiarato che “i risultati della ricerca confermano gli studi epidemiologici che mostrano come la dieta mediterranea abbia significativi effetti protettivi contro cancro, malattie cardiache e vecchiaia”.

 
< Precedente   Prossimo >
Google
 
No Image
No Image No Image No Image