Olio Extravergine
No Image
Ultime News
Olio d'oliva meglio dell'aspirina PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela Cuticchia   
giovedì, 14 agosto 2008 22:05

 <<Contiene una molecola che ha effetti analgesici e antinfiammatori>>

Il sapore pungente che si avverte in gola gustando un buon piatto condito con olio extravergine di oliva, rappresenta un “pizzico” di salute in più; ciò dipende da un composto naturale finora sconosciuto, un antinfiammatorio che impreziosisce ancora di più il biondo condimento.
Si chiama oleocantale e, come spiegano Gary Beauchamp & Paul Breslin del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia, ha gli stessi effetti dell’ibuprofene, un antidolorifico non sterodeo (NSAIDs) ampiamente usato in medicina che a lungo termine può avere effetti  anticancerogeni.  

La scoperta dell’oleocantale avvenne per caso nel corso di un meeting di gastronomia molecolare in Sicilia. Qui Beauchamp gustando i piatti conditi con olio extravergine novello riconobbe in quel sapore pungente la stessa sensazione provata nell’assaggiare l’ibuprofene.

Guidato dall’idea che similitudini nelle proprietà organolettiche di due sostanze possono nascondere dietro importanti somiglianze chimiche, lo scienziato si mise subito alla ricerca di quel composto dal gusto pungente, che fino ad allora era sconosciuto e lo battezzò col nome di oleocantale (un’aldeide “ale”, che deriva dall’olio d’oliva “oleo” e che è pungente “canth”).

Leggi tutto...
 
L'olio di oliva protegge dal cancro, il merito è dell'acido oleico PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela Cuticchia   
giovedì, 14 agosto 2008 21:55

Alcuni ricercatori degli Stati Uniti e della Spagna hanno scoperto i particolari benefici posseduti dalla dieta mediterranea, che con il suo alto contenuto di olio di oliva ricco di acido oleico, sembra sia in grado di proteggere contro il tumore del seno.
Attraverso una serie di esperimenti effettuati in laboratorio su linee di cellule del tumore del seno, gli scienziati hanno dimostrato che l’acido oleico riduce notevolmente i livelli dell’oncogene Her-2/neu (noto anche come erb B-2), il quale è presente in oltre un quinto dei pazienti affetti da tumore al seno.

Leggi tutto...
 
Verde Oro: successo per la 4a edizione PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
mercoledì, 30 aprile 2008 13:12

Logo Verde OroSi è conclusa il 27 aprile la quarta edizione di Verde Oro, manifestazione ideata dal Comune di Torri del Benaco e dedicata al suo prodotto simbolo: l’olio extravergine DOP, ottenuto dagli olivi che ricamano le pendici della cittadina gardesana.

L’evento ha visto la presenza di centinaia di persone che hanno conosciuto prodotti di eccellenza, anzitutto gli extravergine d’oliva della sponda veronese del lago di Garda e le produzioni ospiti di Umbria e Brisighella, in Romagna, poi formaggi, erbe officinali, prodotti di cosmesi naturale.  

Oltre alla mostra mercato e agli assaggi, i visitatori e gli operatori del settore hanno approfondito la conoscenza dell’olio extravergine d’oliva in cucina grazie ai corsi organizzati dal Club dei Sapori con chef importanti come Marco Lucentini del Ristorante Cantina dè Corvi di Spoleto, Enrico Macello Leoni della Trattoria il Sole di Trebbo (BO) e gli alfieri del territorio di Torri del Benaco, gli chef Isidoro Consolini del Ristorante Al Caval, Sergio Maggio del Gardesana e Enrico Pernechele del Bell’Arrivo.

Leggi tutto...
 
Olio contraffatto PDF Stampa E-mail
Scritto da L'Olivicoltore   
mercoledì, 23 aprile 2008 13:20

Fine di Aprile del 2008, giunge l’ennesima notizia di prodotti alimentari italiani non conformi alla loro natura.
Dopo la mozzarella di bufala a rischio diossina, ed il vino che per due terzi conterrebbe acqua, fertilizzanti e persino acido cloridrico, arriva il turno dell’olio di oliva (con l’extra-verginità perduta!).

I Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni (Nas) di Bari, con il coordinamento della Procura del Tribunale di Foggia, hanno scoperto un giro di olio venduto come “extravergine” mentre in realtà si trattava di un prodotto miscelato con semi di soia, anche geneticamente modificati, e/o di girasole, con betacarotene e clorofilla industriale.

Sono state arrestate 39 persone in tutta Italia, sequestrati 7 oleifici ed oltre 25mila litri del condimento falsificato. Le ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite nelle province di Foggia (26), Milano (5), Napoli (2), Brindisi, Campobasso, Latina, Salerno, Bari e Varese.

Leggi tutto...
 
Vinitaly: Italia in vetrina PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
lunedì, 07 aprile 2008 22:21

Verona ha aperto le porte alle migliori produzioni italiane di vino e olio con Vinitaly, Sol ed Enolitech, le manifestazioni che dal 3 al 7 aprile hanno portato il made in Italy in una delle più famose vetrine internazionali.

Informazione e degustazione l’una accanto all’altra per promuovere e diffondere la cultura e la conoscenza degli oli di casa nostra.
Enolitech, il Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l'Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Olearie, con i suoi 7.000 metri quadrati e i circa 300 espositori provenienti da 13 Paesi presenti a questa sua 11a edizione, è come sempre l’imperdibile appuntamento di informazione per gli operatori di vino e olio, due tra i più famosi prodotti italiani.

Il Sol, il Salone internazionale dell'olio extra vergine di oliva di qualità, che ha aperto i battenti con la premiazione dei vincitori del Sol d'Oro, il concorso internazionale svoltosi dal 17 al 22 marzo scorsi, per la sua 14a edizione ha potuto vantare ben 310 espositori, distribuiti su 4500 metri quadri, in cui vari Paesi – oltre all’Italia anche Argentina, Cile, Francia, Grecia e Spagna – hanno avuto modo di presentare le proprie eccellenze in campo oleario.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 19 - 27 di 159
Google
 
No Image
No Image No Image No Image