Olio Extravergine
No Image
Ultime News
Verde Oro in riva al Lago di Garda PDF Stampa E-mail
Scritto da Calogero Dimino   
lunedì, 03 marzo 2008 00:39

Logo Verde OroIl 26 e 27 aprile 2008 siamo invitati a Torri del Benaco, una  bella cittadina in provincia di Verona. VERDE ORO è la manifestazione legata all’olio di oliva che unisce gusto e benessere sulla riva del Lago di Garda.
Torri del Benaco, famosa per la produzione di olio extravergine dal colore "verde oro", propone un week-end indimenticabile, sposando cucina raffinata e salutare con originali percorsi di degustazione e relax. Torri del Benaco sul Lago di Garda

La cittadina gardesana accoglie gourmet, curiosi e famiglie offrendo in due giorni un'ampia scelta di degustazioni ed intrattenimento.

Nel programma della manifestazione sono previsti corsi di cucina condotti da qualificati chef, non solo per imparare nuove ricette, ma soprattutto per scoprire l'uso corretto dell'olio extravergine d'oliva di alta qualità. I corsi si terranno nel medesimo week-end del 26 e 27 aprile e l'iscrizione è gratuita.

Leggi tutto...
 
A proposito di olio biologico PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
domenica, 02 marzo 2008 14:45

L’agricoltura biologica è un modo innovativo ed ecologico di fare agricoltura, ed è garanzia di qualità.
Oggi più che mai i consumatori chiedono tutela e sicurezza su ciò che mangiano, e tutto ciò è possibile grazie al biologico, che punta innanzitutto a fare prodotti di alta qualità, privi di residui chimici inquinanti.

Anche l’olio, elemento fondamentale in una corretta alimentazione, per svolgere appieno il suo ruolo di difesa e fonte di benessere del corpo, deve mantenere inalterate le sue caratteristiche nutritive.
Ed ecco allora la scelta sempre più diffusa di olio extravergine di oliva biologico, ottenuto seguendo precise regole: solo olive di coltivazioni biologiche e rigidi controlli in tutte le fasi del processo produttivo, dalla raccolta alla conservazione alla spremitura delle olive, fino a conservazione e confezionamento dell'olio.

Un olio che risponde ai canoni del biologico può essere solo extravergine, cioè avere un'acidità inferiore allo 0,8%, o vergine, in cui cioè il livello di acidità si attesti al di sotto del 2%, e dev'essere privo di difetti e sapori anomali.

Leggi tutto...
 
XV Premio Nazionale Montiferru PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
martedì, 26 febbraio 2008 20:54

Il 28 e 29 febbario e l’1 e 2 marzo 2008 si rinnova l’appuntamento a Seneghe, in provincia di Oristano, con il Premio Montiferru, manifestazione dal consolidato successo nel settore agroalimentare che da ben 15 anni rappresenta una importante vetrina per gli oli di casa nostra.
Ma non solo. L’edizione 2008 è caratterizzata infatti dalla presenza – per la prima volta in questo contesto – di alcuni produttori stranieri tra le 153 aziende in concorso: 3 provengono dalla Spagna e una dalla Grecia.

La rassegna vede confrontarsi e sfidarsi 182 produzioni, che giungono, oltre alle nuove arrivate straniere, da tutta Italia: 47 dalla Toscana, 40 dalla Sicilia, 34 dalla Sardegna, e poi 11 dall’Umbria, 8 dalle Marche, 6 sono campane, 5 liguri, altre 4 provengono dalla Calabria e altrettante dalla Lombardia, 3 dal Lazio, mentre Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, e Veneto partecipano con una produzione ciascuna.

Leggi tutto...
 
Premio Nazionale Montiferru a Seneghe, Oristano PDF Stampa E-mail
Scritto da Calogero Dimino   
lunedì, 25 febbraio 2008 22:45

Premio MontiferruLa CCIAA di Oristano insieme al Comitato Montiferru organizza il Workshop relativo al concorso olivicolo "Premio Nazionale Montiferru" che si tiene dal 27 febbraio al 1 marzo 2008 a Seneghe, in provincia di Oristano in Sardegna.

Il successo di questo concorso, giunto alla 15ª edizione, è testimoniato dal notevole numero di produttori di olio extravergine d'oliva proveniente da 16 regioni italiane a vocazione olivicola e degli oli stranieri iscritti nella sezione speciale del concorso. Permio Montiferru a Seneghe

Il Comitato Montiferru promuovendo questo workshop vuole stimolare ulteriormente l'incontro tra domanda e l'offerta del settore olivicolo.
I Buyers nazionali ed esteri sono invitati a partecipare al Workshop e sono i benvenuti a Seneghe per l'incontro con i produttori degli oli extravergini d'oliva selezionati in collaborazione con Merum per la fase finale del Premio Montiferru.
Incontri sono previsti anche con i produttori di vini e cantine del territorio provinciale di Oristano.

Leggi tutto...
 
Selecta 2008: extravergini dell'Emilia Romagna PDF Stampa E-mail
Scritto da Calogero Dimino   
domenica, 24 febbraio 2008 18:46

Selecta 2008

Domenica 20 aprile a Roncofreddo si terrà la terza edizione di Selecta, concorso tra gli oli extravergini di oliva prodotti in Emilia Romagna.

Roncofreddo è un bel paese in provincia di Forlì-Cesena e diventerà anche quest’anno la capitale dell’olio extravergine di oliva prodotto in tutta l’Emilia Romagna.
La manifestazione organizzata nel suo caratteristico centro storico ha lo scopo di promuovere la cultura e ed un consumo consapevole dell’olio prodotto nell’intero territorio regionale.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 28 - 36 di 159
Google
 
No Image
No Image No Image No Image