Olio Extravergine
No Image
Ultime News
Verde Oro, un week-end di benessere sul lago di Garda PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
sabato, 16 febbraio 2008 21:00

Il 26 e 27 aprile gli appassionati della buona cucina non potranno mancare all’appuntamento con un week-end all’insegna di enogastronomia e benessere.

Verde Oro” è una manifestazione che prende il nome dal tipico colore che assume l’olio di alta qualità prodotto sulle rive del Lago di Garda, principalmente nei comuni veronesi di Brenzone, Malcesine, Costermano, Garda, Bardolino e, naturalmente, Torri del Benàco.

La cittadina che ospita l’evento è un antico borgo tra i più caratteristici e frequentati della Riviera degli Olivi, una zona resa incantevole da pinete e uliveti, alle pendici del Monte Baldo.
L’olio extravergine con Denominazione di Origine Protetta – che garantisce la rintracciabilità del prodotto e precisa le caratteristiche organolettiche – ne rappresenta il simbolo ed è anche lo spunto per questa iniziativa.

Leggi tutto...
 
Liguria in festa a Quiliano PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
sabato, 16 febbraio 2008 20:42

È un periodo ricco di iniziative e riconoscimenti questo per la Liguria dell’olio.

Recente l’assegnazione della bandiera dell’Associazione “Città dell’Olio” da parte del presidente Enrico Lupi per quattro Comuni della Val Petronio (Sestri Levante, Moneglia, Castiglione Chiavarese e Casarza Ligure) e per la Provincia di Genova, sia per l’alto livello di potenzialità produttiva del comprensorio della Riviera del levante ligure sia per i 1.023 ettari destinati ad uliveti, 476 dei quali – pari al 46% – perfettamente coltivati.

Anche il territorio di Savona, in particolare quello di Quiliano, celebra il suo prezioso olio prodotto dalle olive di diverse qualità presenti sul territorio – taggiasca, pignola, leccino, mortina – che gli conferiscono quel sapore delicato e inconfondibile.

Leggi tutto...
 
Racconti di olio umbro PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
sabato, 16 febbraio 2008 20:29

Extravergine e territorio” è il titolo del viaggio tra le terre del Gal Valle Umbra e Sibillini.
Il Gal, insieme a Città del Bio e AIAB Umbria, si fa promotore e organizzatore della manifestazione portata in giro per la regione per tutto il mese di febbraio.

Il via è stato dato infatti il 9 febbraio a Trevi e S. Anatolia, il secondo appuntamento sabato 16 a Castel Ritaldi, mentre martedì 19 febbraio è la volta di Foligno, che presso la Casa Castellana di Sant’Eraclio ospitea la prima lezione (le altre due saranno il 21 e il 26 febbraio) del corso base di analisi sensoriale “Conoscere l’Extravergine, curato da Daniela Riganelli, Aiab - Città del Bio, e da Maura Baldioli, assaggiatore esperto olio di oliva.

Leggi tutto...
 
Premio Biol, BiolFish e Icea al Biolfach di Norimberga PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
giovedì, 14 febbraio 2008 13:03

Si rinnova anche quest’anno la tradizionale presenza del Premio Biol al Biolfach di Norimberga, la più importante fiera internazionale di settore, che si svolge dal 21 al 24 febbraio nella cittadina tedesca.

Il Premio Biol, la manifestazione-concorso pugliese di olivicoltura biologica, ben nota a livello mondiale, quest’anno dividerà lo stand con BiolFish, progetto europeo sull’acquacoltura biologica, e con Icea, Istituto Certificazione Etica e Ambientale, il maggiore ente di certificazione del biologico italiano, e sarà in partnership anche con la Regione Puglia e Unioncamere, presenti in uno stand adiacente. Enti diversi, dunque, uno accanto all’altro per uno scopo comune: difendere e sostenere qualità, eccellenza e sicurezza nei controlli dei prodotti di origine biologica.

Leggi tutto...
 
Andria e i Qochi PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
lunedì, 11 febbraio 2008 22:19

Si sono dati appuntamento questo pomeriggio presso l’Auditorium dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia di Andria i firmatari del protocollo d’intesa che garantirà lo svolgersi delle edizioni 2008-2009-2010 di QOCO – Un filo d’olio nel piatto, il concorso internazionale dedicato giovani cuochi, una delle manifestazioni più importanti e più sentite in tutta la Puglia.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 37 - 45 di 159
Google
 
No Image
No Image No Image No Image