Olio Extravergine
No Image
Ultime News
"Olio capitale - salone degli extra vergini tipici e di qualità" a Trieste PDF Stampa E-mail
Scritto da Paola   
sabato, 02 febbraio 2008 19:31

Olio Capitale TriesteTrieste - Dal 7 al 10 marzo 2008 si svolge presso i padiglioni della Fiera Trieste la seconda edizione di “Olio Capitale - Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità”. Protagonista assoluto l’olio di oliva con le migliori produzioni italiane ed estere. L’obiettivo principale della manifestazione è quello di allargare i confini commerciali, grazie ad incontri con compratori esteri provenienti da Stati Uniti, Germania, Romania, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca, Polonia. La manifestazione ha attirato numerosi produttori provenienti da Sicilia, Lazio, Lombardia e Puglia; non manca anche la presenza estera, saranno allestiti anche stand con oli provenienti da Slovenia, Spagna e Croazia.

La Fiera Trieste Spa con la collaborazione dell’associazione nazionale Città dell’olio organizza numerosi eventi collaterali con lo scopo di far conoscere la caratteristiche dell’olio extra vergine ad un pubblico quanto più ampio possibile. Nelle città di Gorizia, Pordenone e Udine nei giorni di 26, 27 e 28 febbraio 2008 sono organizzati in alcuni ristoranti degli incontri cui partecipano i diversi soggetti della manifestazione e autorità, con degustazione di oli.

Leggi tutto...
 
L'Olio delle Colline pontine PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
venerdì, 01 febbraio 2008 16:16

Anche quest'anno non è mancato l'appuntamento con il concorso provinciale "L'Olio delle Colline, paesaggi dell'extravergine e buona pratica agricola dei monti Lepini, Ausoni e Aurunci", alla sua terza edizione.

La manifestazione, il cui fine è la promozione degli eccellenti oli pontini e dei paesaggi rurali dell'extravergine, si è svolta lo scorso fine settimana nell'antico borgo di Fossanova, nello splendido contorno dell'infermeria della sua Abbazia, diventata per un giorno "tempio del gusto".

L'evento, come sempre organizzato dall'Aspol (Associazione Provinciale Olivicola di Latina), dall'Assessorato all'Agricoltura della provincia di Latina e da Capol (Centro Assaggiatori produzioni Olivicole di Latina), con il patrocinio di Regione Lazio, comune di Priverno, comune di Roccasecca dei Volsci, Comune di Sonnino, Comunità montana Monti Lepini e Ausoni, Camera di Commercio di Latina, quest'anno ha presentato diverse novità, come la presenza di un catalogo.

Leggi tutto...
 
San Valentino al gusto di olio PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
sabato, 26 gennaio 2008 17:40

Cosa non si farebbe per un regalo speciale, soprattutto a San Valentino.
Un'idea valida e originale è sempre la benvenuta in occasioni come questa!
Il Frantoio Tuscus CusaniSodano di Vetralla, comune del viterbese, quest'anno si è dato particolarmente da fare in questo senso, mettendo in circolazione diverse nuove proposte.

Famoso per le sue preziose quanto apprezzate produzioni di olio extravergine di oliva, di creme, paté, aceti e vini, ormai noti e affermati, adesso il frantoio si cimenta anche nei trattamenti di bellezza e cura della pelle. Un'ampia scelta tra creme per il viso, per le mani, per il corpo e per i capelli, tutti prodotti fatti esclusivamente con componenti naturali, come l'olio extravergine di oliva delle colture biologiche dell'azienda e l'acqua delle Terme dei Papi di Viterbo.

Leggi tutto...
 
9a edizione di Olivarum a Ferrandina PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
martedì, 22 gennaio 2008 13:28

Avrà luogo a Ferrandina, in provincia di Matera, la 9a edizione di Olivarum, il concorso che premia il miglior extravergine della Basilicata. La scelta del luogo non è casuale, essendo il comune lucano la “capitale della maiatica”, la varietà di olivo da cui si ricava un ottimo olio, in attesa del riconoscimento DOP.

Il concorso si terrà l’8 e il 9 marzo, sotto la direzione del Comitato organizzatore, presieduto dall’Assessore all’Agricoltura e Sviluppo rurale Roberto Falotico, e di cui fanno parte la Regione, Alsia, Apt e Camere di commercio.

Leggi tutto...
 
Ossidanti naturali per le malattie degenerative PDF Stampa E-mail
Scritto da Paola   
lunedì, 21 gennaio 2008 22:33

GRANADA - Conosciutissimi sono gli effetti benefici che la dieta mediterranea ha sulla nostra salute. Questo grazie ai numerosi studi che sono stati effettuati  nel corso degli anni riguardanti soprattutto l’olio di oliva. È stato dimostrato che nei paesi dell’area mediterranea tra cui Italia, Spagna e Grecia, dove appunto è presente questo modello nutrizionale, vi è una minore incidenza di malattie del cuore rispetto alle popolazioni del nord.

Su questa linea si è mosso il “Gruppo di investigazione del dipartimento di chimica analitica” dell’università spagnola di Granada, che effettua controlli di carattere analitico, ambientale, biochimico e alimentare. Il gruppo guidato dai professori Alberto Fernàndez Gutièrrez e Antonio Segua Carretero, utilizzando le tecniche analitiche più innovative, ha verificato le proprietà antiossidanti dell’olio di oliva che, grazie alla sua alta concentrazione polifenolica e quindi alle sue enormi potenzialità, combatte le malattie degenerative come il cancro o l’osteoporosi, oltre all’invecchiamento della pelle.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 46 - 54 di 159
Google
 
No Image
No Image No Image No Image