Olio Extravergine
No Image
Ultime News
UmbriaOlioTop al Palazzo del Gusto di Orvieto PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
sabato, 08 dicembre 2007 15:27

E' in corso a Orvieto UmbriaOlioTop, la manifestazione che vuole promuovere e valorizzare l'olio umbro di qualità, in quanto prodotto rappresentativo del territorio.

L'evento si inserisce all'interno del "Palazzo del Gusto", un progetto pubblico della Provincia di Terni con il Comune di Orvieto, la Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana la Regione Umbria dedicato alla valorizzazione della cultura materiale.

Leggi tutto...
 
CE: ancora incertezza sull'indicazione di origine nelle etichette PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
venerdì, 07 dicembre 2007 09:52

A Bruxell, la Commissione Europea ha incontrato le organizzazioni olivicole dei Paesi comunitari per decidere sull'obbligatorietà di indicazione dell'origine dell'olio di oliva nelle etichette. Ma non si è ancora giunti a una soluzione di accordo.

Le organizzazioni agricole spagnole, infatti, non condividono la richiesta dell'Italia di indicare sempre sull'etichetta il Paese in cui vengono prodotti olive e olio, in quanto secondo la Spagna è sufficiente il riferimento all'origine comunitaria dell'olio.

Leggi tutto...
 
Campobello di Mazara, Primo Festival dell'Oliva d'Oro PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
mercoledì, 05 dicembre 2007 15:56

A Campobello di Mazara si apre il Festival dell’Oliva, un intero week-end dedicato all’olio e alle olive, tra degustazioni, incontri, convegni e visite guidate nel territorio campobellese, da secoli vocato all’ulivicoltura.

L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco locale, prevede la partecipazione dei tecnici di Slow Food e dell’Assessorato Regionale all’agricoltura.

Ciro Caravà, Sindaco del Comune trapanese, commenta così la manifestazione: «La sagra sarà un’opportunità per raccontare delle nostre aziende, ma anche un evento culturale, espositivo, di degustazione e di contatto diretto col pubblico, che punta a valorizzare le specialità e le diversità del territorio».

Leggi tutto...
 
I Grandi Oli, contro-copertina de I Grandi Vini sul numero di Dicembre PDF Stampa E-mail
Scritto da L'Olivicoltore   
mercoledì, 05 dicembre 2007 15:39

I Grandi ViniI Grandi Vini dedica all’olio di oliva la “contro-copertina” del numero di dicembre 2007.

I Grandi Vini è un rinomato mensile del settore enologico che si occupa anche di olio e prodotti tipici dell’agroalimentare italiano. All’olio è dedicata in ogni numero una sezione della rivista, uno spazio per le ultime news ed approfondimenti, nonché per presentare le migliori aziende dello Stivale.

Sul numero di dicembre 2007 I Grandi Vini dedica all’olio degli approfondimenti maggiori.
La “contro-copertina” è una vera e propria testata annessa a quella principale che si potrà consultare semplicemente “girando” la rivista. Da una parte I Grandi Vini, dall’altra I Grandi Oli.

Leggi tutto...
 
Italia primo fornitore di olio in Olanda PDF Stampa E-mail
Scritto da Valentina   
martedì, 04 dicembre 2007 20:28

L’ICE, Istituto nazionale per il Comercio Estero, si è fatto promotore di un workshop sull’olio di oliva extravergine italiano, che ha avuto luogo ieri, 3 dicembre, ad Amsterdam.

La scelta non è stata casuale: l’Italia rappresenta il principale fornitore di olio di oliva per i Paesi Bassi, con una quota di mercato del 31%, a cui segue la Spagna con il 29%.

L’incontro è stato occasione di riflessione su questi dati, come pure sul fatto che il consumo procapite di olio di oliva in Olanda, che ha raggiunto i 600 grammi lo scorso anno, si sia decuplicato rispetto alla fine degli anni Ottanta.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 73 - 81 di 159
Google
 
No Image
No Image No Image No Image