Olio Extravergine
No Image
Ultime News
Il programma Week end dell'Olio PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela Cuticchia   
giovedì, 27 novembre 2008 19:36

L'VIII° edizione di "OliOliva" prenderà il via venerdì 28 novembre alle 10.30, con un'ospite d'onore, il "Riso di Pavia", in un laboratorio pluritematico sull’olio extra vergine ligure e sui prodotti DOP e IGP, tipici della Liguria.                                                                                             

Successivamente a partire dalle 15, le vie del centro storico si animeranno, con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione e l’apertura degli stand espositivi per poter degustare, acquistare e curiosare tra i prodotti dell’eccellenza ligure.                                                                                   

Mentre alle 16.30, i riflettori saranno puntati su Fede & Tinto, i conduttori di Rai Radio2 Decanter, che per l’occasione presentano nella Sala Incontri dell’area portuale di Imperia, il progetto “Orgoglio Mediterranea”, un’iniziativa dedicata alla dieta mediterranea.                                          

Alle 17 si terrà una tavola rotonda sulla “Valorizzazione del patrimonio olivicolo e nuove strategie commerciali” promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria.                                                                                                                                                                                         

Sempre venerdì, dalle 14.30 alle 19.30, anche le Poste Italiane saranno presenti con uno stand ad "OliOliva", per un’importante iniziativa: "uno sportello temporaneo, con un francobollo commemorativo del centenario della scomparsa di Edmundo De Amicis".

Leggi tutto...
 
Grande festa dell'Olio della Sabina PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela   
giovedì, 27 novembre 2008 17:21

Dopo il successo dello scorso anno, si ripropone anche quest'anno la "Grande Festa dell'Olio della Sabina", che si terrà sabato 29 e domenica 30 novembre a Palombara Sabina (Rm). 

La manifestazione giunta alla 6° edizione, è riuscita ad affermarsi non solo a livello locale, ma anche nazionale ed avrà come indiscussa protagonista l'oliva, frutto simbolo di un mondo <<quello agricolo>>, che rappresenta un importante punto cardine nell'economia del Paese e che oggi ha bisogno di essere riscoperto.

L'olio extravergine prodotto nel territorio della Sabina e nello specifico a Palombara, è un'olio senza eguali, di notevole interesse salutistico e ad alto valore biologico, grazie agli antiossidanti contenuti.

Per questo, l'Associazione socio-culturale La Palombella, in collaborazione con l'Azienda Romana Mercati (ente promotore, che ha istituito      "La strada dell'Olio"), le aziende agricole della zona e col patrocinio del Comune di Palombara Sabina e della Presidenza del Consiglio Regionale Lazio, organizza questo importante evento che si terrà nell'affascinante cornice del Castello Savelli e del suo borgo medievale.

Leggi tutto...
 
Olio e Malattie cardiovascolari PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela Cuticchia   
mercoledì, 26 novembre 2008 17:50

Domenica 30 novembre alle ore 15, a Castelnuovo di Subbiano (Arezzo), si rinnova l'appuntamento con "Olio & Salute", con la  presentazione della II° rassegna OLIO IN TAVOLA.

In questa occasione la dott.ssa Cinzia Chiarion, medico di professione ed olivicoltore per passione, farà un'intervista sul tema "Olio e Salute", al dr. Leonardo Gramigna, esperto di malattie cardiovascolari, di nefrologia e cultore dell'olio di oliva). Insieme cercheranno di rispondere alle numerose domande dei consumatori.

Mentre nella sessione 2007 di OLIO IN TAVOLA, la dottoressa Chiarion ha tracciato il quadro generale delle qualità benefiche dell'olio extravergine di oliva sui vari organi. Quest'anno inizierà ad approfondire i vari temi invitando, di volta in volta, un esperto.

Leggi tutto...
 
Olio d'autore PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela   
lunedì, 10 novembre 2008 16:33

Sabato 29 e domenica 30 novembre, prende il via la manifestazione “Olio d’autore”, con la collaborazione di 200 frantoi e cento comuni d’Italia. L’obiettivo del Consorzio Olivicolo Italiano, Unaprol (che ha messo a punto il progetto assieme alla collaborazione  dell’Unione Europea e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) è quello di "promuovere, insieme ai frantoiani, gli oli extra vergine di oliva a Denominazioni di Origine e ad Indicazione Geografica Protetta".

Allo stesso tempo il consorzio vuole far conoscere e comprendere ai consumatori,  come da un’oliva si ottiene l’olio extra vergine ed aiutarli a fare acquisti consapevoli. Per ottenere ciò, è imporatente effettuare con continuità controlli sempre più severi, avendo tolleranza zero nei confronti dei truffatori che continuamente mettono a rischio l’agroalimentare italiano.

Leggi tutto...
 
Pane, olio e frantoio PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela   
lunedì, 10 novembre 2008 16:29

Domenica 30 novembre nel territorio senese torna a festeggiarsi l'olio extravergine d'oliva con "Pane e Olio in Frantoio".

La manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio che anche quest'anno, per la settima edizione, proporrà degustazioni, banchi d'assaggio, visite guidate a frantoi e oliveti, ed infine rievocazioni dei riti di raccolta e molitura.

Per l'occasione la città di Chiusi si colorerà dei banchi del Mercatino etrusco, in cui l'olio di oliva farà compagnia a oggetti di antiquariato e curiosità.

Mentre un'escursione negli oliveti avrà come obiettivo quello di far conoscere ed ammirare ai più piccini il rito antico della raccolta delle olive.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 159
Google
 
No Image
No Image No Image No Image