Sabato 25 marzo, a Roma ci sarà la cerimonia di premiazione della 13a edizione del Concorso che valorizza qualità e genuinità degli oli laziali.
L’ iniziativa è organizzata da Unioncamere Lazio. L’appuntamento per la cerimonia di premiazione è fissato alle ore 10,30 al Tempio di Adriano.
La manifestazione, nata come selezione regionale al prestigioso Concorso nazionale “Ercole Olivario”, si propone di valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione di origine (DOP e IGP) o dai diversi ambiti territoriali del territorio laziale, per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza sui mercati interni ed esteri.
Tra le iniziative vi è da segnalare quella che sarà messa in atto dalla Camera di Commercio di Viterbo. Durante la manifestazione distribuirà ai partecipanti piccole confezioni di olio della Tuscia, all’esordio dopo il recente riconoscimento da parte dell’Unione Europea, e un’apposita brochure dedicata all’olio DOP Canino e Tuscia, contenente tra l’altro ricette tipiche della cucina viterbese proposte dal noto esperto gastronomico Italo Arieti.