La I° edizione de "L'Olio Nuovo della Costa Toscana" si terrà a Lucca nell'ambito della manifestazione de "IL DESCO", presso i locali del Real Collegio, nei fine settimana che vanno dal 15/16 novembre 2008 fino al 13/14 dicembre 2008.
L'obiettivo dell'evento è quello di selezionare e valorizzare i migliori oli extravergini di oliva, di inizio campagna olearia 2008/2009, della Costa Toscana, a Denominazione di Origine Protetta LUCCA DOP e ad Indicazione Geografica Protetta TOSCANO IGP.
La manifestazione è stata organizzata dalle Unioni Provinciali degli Agricoltori di Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto, dall'APOT "Associazione Produttori Olivicoli Toscani" e dal Consorzio Tutela Olio DOP LUCCA, con la collaborazione del Consorzio per la Tutela dell'Olio Extravergine TOSCANO IGP, dell'AEMA "Associazione Esercenti Macchine Agricole" di Pisa e dell'AS.C.O.E. "Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extravergine di Oliva".
L'evento avrà inizio giorno 15 novembre 2008, con la presentazione al pubblico dell'olio del nuovo raccolto, prodotto dalle aziende olivicole ed i Frantoi delle provincie della Costa Toscana, iscritte al circuito dei controlli della DOP LUCCA e dell'IGP TOSCANO,
L'intento è quello di promuovere e far conoscere le caratteristiche peculiari dell'Olio Extra Vergine di Oliva LUCCA DOP, prodotto in provincia di Lucca e dell'olio extra vergine di oliva TOSCANO IGP, prodotto nelle provincie della Costa Toscana.
Il Comitato Organizzatore della manifestazione "L'Olio Nuovo della Costa Toscana" per far conoscere ed apprezzare ai visitatori le caratteristiche organolettiche degli oli della Costa Toscana, intende organizzare il concorso "Selezione del miglior Olio Extra Vergine".
Tutti gli oli extra vergine di oliva partecipanti alla selezione, devono appartenere alla campagna olearia 2008/2009 e rientrare nelle tipologie riconosciute di: olio fruttato leggero, olio fruttato medio, olio fruttato intenso ed olio di produzione biologica.
Nei giorni di sabato 22 novembre, 29 novembre, 6 dicembre nel pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17,00 si terranno da parte di APOT "Associazione Produttori Olivicoli Toscani" corsi gratuiti di assaggio olio, dal titolo:
"Come riconoscere l'olio extravergine di oliva e le sue caratteristiche organolettiche".
Mentre il 13 dicembre giorno della premazione il corso si terrà dalla 14,00 alle 15,00.
Ai corsi gratuiti verranno associate degustazioni guidate di oli di aziende presenti negli stand della manifestazione, con l'obiettivo di informare coloro che vorranno saperne di più sul gusto dell'olio extra vergine di oliva.