(ANSA) - AOSTA, 16 MAR - Pane fresco e olio extravergine di oliva come 'testimonial'della lotta contro i tumori. E' intitolata 'Pane, amore e...prevenzione' l'edizione 2006 della settimana nazionale della prevenzione oncologica, che si svolgerà ad Aosta e in altre 500 piazze di Italia dal 18 al 26 marzo. Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Valle e organizzata dalla sezione di Aosta della Lega italiana per la lotta contro i tumori, l'iniziativa è stata presentata questa mattina agli organi di informazione. "Le degustazioni di olio extravergine di oliva, in qualità di protagonista di una corretta alimentazione, su pane fresco fornito da panifici di Aosta e Ivrea - ha spiegato il vice presidente del Consiglio regionale, André Laniece - saranno offerte sabato 18 marzo, dalle 10 alle 19, nelle piazze principali di Aosta (piazza Chanoux), Verres, Donnas, Pont Saint Martin, Champdepraz e Issogne. Nell'occasione verrà anche distribuito materiale informativo e gadget". Sempre sabato, nelle piazze interessate dalla campagna, saranno raccolti fondi attraverso la vendita di bottiglie di olio extravergine di oliva (offerta minima 10 euro).

Nel corso della settimana - come annunciato oggi dal presidente della Lega, Salvatore Luberto - "verranno inoltre effettuate visite di prevenzione gratuite nel campo della dermatologia e della senologia". Le visite si svolgeranno nella sede della Lega in via Tourneuve 16/a, ad Aosta. Gli organizzatori, infine, hanno ricordato che quest' anno si potranno versare contributi inviando, dal 17 al 27 marzo, un sms al numero 48583 (un euro a messaggio, in collaborazione con Tim, Vodafone e Wind) nell'ambito della campagna 'Prevenire e' viveré. (ANSA).