ANDRIA – Dal 20 al 29 aprile tra Bari e Andria si terrà l'undicesima edizione del « Premio Biol – Città di Andria » concorso dedicato ai migliori oli extravergine di oliva biologici di tutto il mondo.
Nelle varie regioni italiane e negli stati esteri, si stanno organizzando le preselezioni territoriali per scegliere gli oli che parteciperanno alla kermesse organizzata dalla Camera di commercio di Bari con il supporto tecnico del CiBi e del Comune di Andria. Nella maggioranza dei casi, tali preselezioni saranno nella prima settimana di aprile, in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Sardegna, Sicilia, Toscana, Puglia, Grecia e Spagna. I premi assegnati dalla giuria sono: il Premio Biol, rivolto al migliore olio extravergine biologico imbottigliato all'origine e pronto per la commercializzazione; il Biolpack, per il miglior packaging, ossia il confezionamento di prodotto con il migliore design e l'etichettatura più chiara; il Biolblended, premio per il miglior blended, cioè il prodotto finito (imbottigliato) commercializzato con marchi non del produttore, ma che abbia comunque origine e qualità certa. Vi saranno inoltre diversi riconoscimenti territoriali.
Tra le novità, vi è da segnalare un concorso fotografico su olio, olive, ulivi, protagonisti del paesaggio agricolo e della realtà contadina nei diversi territori. Il concorso non prevede limiti di età ed è destinato a fotografi professionisti e non. Si può partecipare spedendo la domanda entro il 15 aprile alla segreteria organizzativa Premio Biol.