E' in corso a Orvieto UmbriaOlioTop, la manifestazione che vuole promuovere e valorizzare l'olio umbro di qualità, in quanto prodotto rappresentativo del territorio.
L'evento si inserisce all'interno del "Palazzo del Gusto", un progetto pubblico della Provincia di Terni con il Comune di Orvieto, la Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana la Regione Umbria dedicato alla valorizzazione della cultura materiale.
Il Palazzo del Gusto è allestito all'interno dell'ex convento di San Giovanni, nel quartiere medioevale della città, e nei giorni della manifestazione, dal 6 al 9 dicembre, ospita dei mini tavoli di degustazione per le aziende olearie e i frantoi che espongono i loro prodotti migliori.
Giovedì 6 la manifestazione si è aperta con la tavola rotonda “Cosa significa fare qualità nell'olio?", mentre le giornate di venerdì, sabato e domenica sono dedicate al Tavolo degli oli d’oliva umbri di qualità, con una Mostra Mercato degli oli umbri di qualità, allestita nel chiostro di San Giovanni, con degustazione e vendita di oli di qualità.