A Massa Marittima il 18 ed il 19 marzo 2006 si celebra l'olio extravergine d'oliva. L'antica chiesa di San Pietro all'Orto, oggi sede del Terziere di Cittanuova, ed il trecentesco Chiostro di Sant'Agostino saranno lo scenario di una serie di iniziative dedicate a questo prodotto, come la tradizionale Bruschettata.

L'evento è organizzato dalla Comunità Montana Colline Metallifere, dal Comune di Massa Marittima e dal Terziere di Cittanuova con la collaborazione dell'Associazione Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima e della Condotta Slow Food Monteregio, con il supporto della Cooperativa Colline Metallifere.

 

 

Programma:

 

Sabato 18 marzo

A partire dalle 17,30 vi sarà, nella sede del Terziere di Cittanuova, la degustazione guidata alla scoperta dei segreti dell'olio d'oliva. A condurre i partecipanti nel Laboratorio del Gusto alla scoperta dell'olio extravergine ci saranno gli esperti del Gruppo Panel test di Grosseto e della Condotta Slow Food Monteregio. La partecipazione all’evento è gratuita ma a numero chiuso. E' necessario prenotarsi telefonando al numero 349 0710478.

 

Domenica 19 marzo

Premiazione della decima edizione della Selezione "Olio extravergine d'oliva Colline Metallifere". Sono 43 le aziende che partecipano alla rassegna. Si tratta del nuovo record assoluto di partecipazione al premio nei dieci anni di manifestazione.

Ai produttori di Montana Colline Metallifere e della Maremma non si offre un semplice premio ma una importante occasione di confronto, promozione e di crescita qualitativa della propria produzione.
Le aziende in gara quest'anno rappresentano questi territori comunali: Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Roccastrada, Scarlino.
L’olio migliore sarà stabilito in base ai dati provenienti dai risultati dell'analisi chimica e dell'esame organolettico (Panel Test) effettuato dal Gruppo Panel dell'Associazione A.PR.OL. di Grosseto. I prodotti delle 43 aziende partecipanti sono stati suddivisi in quattro diverse sezioni: oli con fruttato di intensità "leggero"; di intensità "medio", oli ad intensità "Intenso" . Una sezione è stata riservata ai Frantoi.

 

Domenica 19 marzo,

a partire dalle ore 15, nel trecentesco Chiostro di Sant'Agostino si terrà la tradizionale Bruschettata, la degustazione di olio d'oliva che da circa trenta anni viene realizzata dal Terziere di Cittanuova a Massa Marittima.

Oltre all'olio extravergine d'oliva delle aziende che prendono parte alla Selezione Colline Metallifere sono messi in mostra gli altri prodotti tipici del territorio come i vini della DOC Monteregio di Massa Marittima, i formaggi, i salumi tipici del territorio.

I visitatori oltre a far felice il proprio palato potranno ammirare i prodotti dell’artigianato locale. Inoltre, nel pomeriggio si esibiranno la Compagnia Sbandieratori della Società dei Terzieri di Massa Marittima e la Banda Città di Massa Marittima. Grazie alla collaborazione della Coperativa Colline Metallifere sarà possibile visitare, in maniera gratuita, l'antico Frantoio di via Populonia.

 

 

Fonte