Press ESC to close

Disciplinare di produzione olio dop Valle del Belice

Valle del Belice (DOP)   Reg. CE n. 1486 del 20.08.04 (GUCE L. 273 del 21.08.04)

Disciplinare di produzione dell’olio extravergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta “Valle del Belice”

Art. 1

Denominazione

La denominazione di origine protetta «Valle del Belice» è riservata all’olio extravergine di oliva che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal regolamento CEE 2031/92 ed indicati nel presente disciplinare di produzione.

Art. 2

Zona di produzione

La D.O.P. «Valle del Belice» è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalla molitura delle olive prodotte negli oliveti ricadenti nei territori dei comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Santa Ninfa.

Art. 3

Varietà di olivo

La cultivar che concorre principalmente alla produzione dell’olio D.O.P. extravergine di oliva «Valle del Belice» è la «Nocellara del Belice», cultivar a duplice attitudine, che è presente negli impianti tradizionali per almeno il 70%. Le altre cultivar, che concorrono alla composizione dell’olio extravergine D.O.P., sono quelle coltivate nell’areale di produzione ed in particolare: la Giarraffa, la Biancolilla, la Cerasuola, la Buscionetto, la Santagatese, l’Ogliarola Messinese ed altre cultivar minori. Singolarmente o complessivamente esse non potranno superare il 30%. I nuovi impianti dovranno rispettare la composizione varietale sopra descritta.

Art. 4

Caratteristiche pedo-climatiche

Art. 5

Caratteristiche di coltivazione

Art. 6

Modalità di oleificazione

Art. 7

Caratteristiche al consumo

Art. 8

Designazione e presentazione